sabato 19 febbraio 2011

Energia rinnovabile prodotta in Italia secondo il GSE

Energia solare
Il Gestore dei Servizi Energetici, GSE, ha pubblicato i nuovi dati sulla produzione delle energie rinnovabili italiane. L’annuncio sulla capacità eco-energetica installata è avvenuto durante il recente seminario “Focus on solar Energy: investments and economic development” e fa riferimento a un volume complessivo di capacità energetica rinnovabile installata pari a oltre i 30 GW.
L’annuncio tenutosi durante il seminario sopra ricordato ha precisato che, pur non consolidati e definitivi, i dati sulla potenza totale installata in Italia sul fronte delle energie rinnovabili sarebbero oltre modo positivi, con un vero e proprio boom per il fotovoltaico (+ 160%).
 
Bene anche la crescita delle installazioni sull’energia eolica, con uno sviluppo al 20%, mentre tengono un buon ritmo di stabilità le potenze installate per quanto concerne gli impianti di produzione di energia idroelettrica e di geotermia.
 
A margine dell’evento di cui sopra, Emilio Cremona, presidente del GSE, ha poi cercato di tracciare sinteticamente quali saranno le tre principali determinanti nello sviluppo delle energie rinnovabili, ricordando come la semplicifcazione degli iter autorizzativi per gli impianti, il potenziamento della rate energetica elettrica e l’aggiornamento delle misure di sostegno e degli incentivi siano elementi oramai fondamentali.



Fonte 

martedì 25 gennaio 2011

Biomassa: Teleriscaldamento di Tirano

Biomassa: Teleriscaldamento di Tirano: "Il calore generato dalla combustione delle biomasse può essere utilizzato anche per fornire una sorta di 'teleriscaldamento'. E' quanto avv..."

venerdì 21 gennaio 2011

Bioelettricità: Celle a Combustibile Microbiche

Bioelettricità: Celle a Combustibile Microbiche: "Un progetto pilota guidato dalla Lebônê Solutions e dall’Università di Cambridge utilizza microbi nelle celle a combustibile per ..."

giovedì 20 gennaio 2011

lunedì 17 gennaio 2011

Bioriscaldamento: Ciclo del carbonio

Bioriscaldamento: Ciclo del carbonio: "Quanto carbonio si trova in atmosfera sotto forma di CO2? Quanto se ne è aggiunto negli ultimi 250 anni? E nel mare? Sembrano domande diffic..."

domenica 16 gennaio 2011